Il tuo compito non è scrivere diete, ma tagliare diamanti grezzi attraverso la tua comunicazione

Il lavoro del Copywriter è scrivere.

Ma quello del Copywriter strategico è tagliare diamanti grezzi…

E con questo post posso farti capire come applicarlo al tuo marketing quotidiano, anche se credi di non essere in grado di farlo.

Quando mi trovo alla scrivania davanti il mio – amato/odiato – pc non è mai una cosa semplice.

Non è una sensazione piacevole quella in cui mi imbatto. Ma nemmeno una situazione “disastro”.

Non è il classico e mai tramontato “blocco dello scrittore” quello che mi ferma, ma è un altro il dubbio che attanaglia e fa desistere le mie dita dal pigiare quella familiare tastiera che ormai sa più di me lei che io stessa.

È un mix.

Un mix di eccitazione, paura, irrefrenabile voglia di dire e irrefrenabile voglia di rischiare di non saper dire.

Non sembra anche a te quando ti ci metti dopo aver ascoltato un nostro webinar sul copy o sul marketing?

Non so se questa è anch’essa la classica situazione dello scrittore.

Il fatto sta che non amo reputarmi uno scrittore…o scrittrice, se vogliamo vederla nel particolare di “me” e non della categoria.

Ma il mio obiettivo primario – e prioritario – è sentirmi un comunicatore.

Vuol dire colui che sa tradurre a parole concrete, sincere e dritte al punto, la voce dei propri clienti.

Lo stesso vale se sono pazienti. Anzi…ancora di più se lo sono!

Questo faccio nel mio lavoro. Dare voce all’imprenditore, al professionista che non sa come connettersi ai propri clienti.

E questo devi imparare tu a fare in Academy per farti ascoltare e scegliere ogni giorno dalle persone a cui dedichi tanto tempo per salvargli la vita.

Difatti esse non intendono solo dimagrire o perdere qualche chiletto…

…ma cercano LA soluzione, non UNA soluzione che puntualmente li porta a fallire nei loro intenti.

Il mio lavoro è un gesto di pura e semplice “presa per mano”…che non è unilaterale.

Questi clienti, che trovo in affiancamento di continuo, per me non sono clienti ma sono persone.

E quello che danno a me del loro sapere, della loro cultura e della loro esperienza è per me di valore inestimabile. Solo che non sanno ancora “tradurlo” in una voce comprensibile ai loro pazienti che quindi non riescono a vedere tutto quel valore.

E allora cosa succede?

Succede che inizi a pensare in maniera “creativa” come accalappiare un qualcuno qualsiasi che passa sul web per sperare che diventi tuo paziente.

E così ti quasi convincono.

Sei un diamante grezzo che, se visto da fuori e da quel “pubblicitario” di cuggggino, sembri un brutto pezzo di vetro che devi coprire con quintali di brillantini di porporina da Art Attack per farlo luccicare e farlo apparire grandioso…

Quando in realtà stai solo creando un effetto di finzione, un alone di menzogna insostenibile davanti agli occhi del tuo pubblico perché non sei tu.

Tu sei sotto quel chilo di stucco che ti hanno messo addosso.

È un baratro di incertezza e “nasi storti” di chi si trova dall’altra parte del tuo messaggio pubblicitario e che nota questa palese finzione.

E se quel potenziale paziente (anche in target) ha un minimo di non-tempo, non-energie e non-attenzione (come tutti) da dedicare per conoscerti meglio…

…allora si traduce in persone che ti lasciano, ti abbandonano… per qualcuno che sa “cantare” con lustrini migliori.

Lemme? Panzironi? Rocky Balboa dei bibitoni? Sì, proprio quelli lì.

Ma non è detto che sia il migliore veramente. Soprattutto, non è detto che sia migliore di te.

Il diamante è ancora lì, però.

Se sai come levigarlo, lavorarlo, tagliarlo per migliorarne le sfaccettature…

…allora vuol dire che stai facendo il mio lavoro e che posso trasmetterti un po’ di questa manualità comunicativa per parlare con persone che ti ascoltano e che poi ti cercheranno per venire in studio da te.

Solo perché riescono a vedere finalmente quel valore inestimabile che ti differenzia dai tuoi pseudo-concorrenti “rifatti e luccicosi”.

Ti starò aiutando a conquistare clienti solo grazie al venire fuori per quello che sei.

Sì…voglio aiutare più nutrizionisti possibili a fare ciò.

E fino ad ora ci sto riuscendo con molti in questa Accademy di amorevoli “nevrotici sciroccati”, passami il termine.

Perché questo è un luogo dove trovare sempre quella mano che ti accompagna, anche tra i tuoi colleghi.

Un posto dove non devi vergognarti di avere piccoli o grandi risultati nel marketing se sei agli inizi…

Un posto in cui non sei e sarai mai solo, se hai la forza di tirare fuori la tua voce e di parlare con il cuore e la mente ai tuoi pazienti ideali.

Loro non aspettano altro di incontrare uno come te, uno che parli di loro attraverso la sua voce.

Ecco perché questa scena è la mia preferita.

Stare davanti al computer a sorridere dei bei momenti di vita che ho imparato a riconoscere in queste persone vicino a me.

Chiamiamoli clienti per comodità, ma che in realtà sono molto di più.

Quel mix di sensazioni è proprio dato dalla dolcezza e simpatia di avere il compito di trasformare le vostre storie che sento, in piccole sfaccettature di quel diamante. E avere l’onore di raccontarle. Con una nuova voce. Non la mia, ma la vostra.

Una grande FAMIGLIA.

Quella paura che all’inizio c’è per il fatto di poter sbagliare l’angolo del taglio di quel lato del diamante, poi, parola dopo parola, riga dopo riga, svanisce

So che sto prendendo la strada giusta…e che quella storia farà brillare di luce propria un piccolo diamante perfetto.

E, provo a dire con timidezza, anche grazie un po’ al mio contributo.

Finalmente, una voce che puoi usare anche tu, che ti rispecchi e che faccia vedere il tuo valore ai pazienti che si meritano di sentirla – quelli che pagano perché sono felici di stare con te.

Questo è il mio lavoro preferito: parlare di te.

Tu fai lo stesso con i tuoi pazienti quando scrivi un articolo di blog, un post, uno script di video…

Avrai creato il copy comunicativo e strategico nelle tue potenti mani da imprenditore TITANO della nutrizione.

Un saluto da Ares

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